Valsesia

Alagna

Istituto Scientifico Angelo Mosso

Di: Visit Monterosa

Istituto Scientifico Angelo Mosso

L’Istituto Angelo Mosso è uno storico centro di ricerca a 2.901 metri di quota.

Angelo Mosso fu il suo ideatore, professore di Fisiologia all’Università di Torino dal 1879 al 1910.

La sua costruzione aveva l’obiettivo di affiancare le attività della più alta Capanna Regina Margherita. L’inaugurazione dell’Istituto avvenne nel 1907. Negli anni ha dato appoggio agli studiosi che qui potevano soggiornare anche per lunghi periodi mentre conducevano le loro attività di ricerca.

Presto infatti ricercatori provenienti da tutto il mondo iniziarono a frequentarlo ed a svolgere al suo interno importanti studi di fisiologia, geologia, glaciologia e meteorologia.

Nel 2000 un incendio ne ha distrutto quasi completamente la struttura, ma la ricostruzione fu rapida e sostenuta da fondi di provenienza nazionale ed internazionale. Già nel 2006 l’opera era completa, e l’Istituto riprese la sua attività.

Oggi la ricerca continua, insieme all’attività di divulgazione.

Raggiungere l’istituto Angelo Mosso è semplice. Gli impianti di risalita portano fino al Passo dei Salati, a 2.936 metri di quota. Da qui parte un percorso semplice, ampio e segnalato, su terreno sterrato e roccioso, che in circa 15 minuti conduce direttamente alla porta di ingresso.

Le stanze al suo interno ospitano antichissimi strumenti di misurazione, risultati di ricerche, ma anche tutto quello che serviva agli ospiti per vivere.

 

Info:

info@turismoalagna.it

Tel. 0163 922988

Naviga