Chi va in montagna d’estate? Solo i pazzi e gli sportivi? E cosa fanno le persone nei mesi di Luglio e agosto in Valsesia?
I pazzi ci sono di sicuro, gli sportivi pure, ma per trovarli basta andare in una palestra qualunque...
Ad Alagna ci sono però anche le storie: storie di persone come altre, persone che si sono stancate della città e del mare, perché dopo anni di riviera romagnola e spiagge affollate di bagnanti si finisce per guardare altrove.
E allora non è detto che la montagna sia interessante ogni anno, ma resta sempre un mistero, questo sì. Chi non si è mai chiesto cosa c’è dietro quell'enorme roccia che impedisce agli occhi di vedere l'orizzonte?
E chi non ha mai pensato a un racconto (anche di fantasia, se non si vuole attraversare il confine naturale del conosciuto), oppure a un'avventura alla ricerca di nuovi spazi, nuove idee e, perché no, nuovi tesori perduti?
La nostra è una valle ricca: i dintorni e il territorio di Alagna, soprattutto in estate, abbondano di verde, come del resto di cultura, di storia e di natura. Un'estate da queste parti non si riduce a lunghe e noiose passeggiate, a un andare a letto presto per risvegliarsi nel più totale silenzio e anonimato.
Un' estate ad Alagna vuole dire scrivere una storia di emozioni, una storia di sentimenti, una storia di piaceri piccoli e grandi: la tua storia. Sarebbe lo stesso nella solita località turistica al mare?
Difficile dirlo, ma per molti la risposta potrebbe essere negativa. Se pensi di non avere una storia, o di non saperla scrivere, ti diamo una mano noi, con un titolo (e qualche consiglio): le cose da fare ad Alagna in estate.
Pronto per cominciare? Mettiti comodo allora: si parte!