Una impresa alpinistica si realizza in un ambiente ad alta quota, in presenza di neve o di ghiaccio, quando si affrontano ripidi pendii rocciosi aiutandosi con le mani o facendo ricorso a picozze, chiodi, corde e moschettoni.
Nell’alpinismo la montagna prende un’altra dimensione, acquista altri valori. Entrano in scena la verticalità, il vuoto, l’altezza. Non più paesaggi dolci e lineari. Non più boschi e pascoli. Al loro posto cime e cenge, ghiacciai e creste, pareti di roccia dove lo sguardo si perde nel cielo. E’ l’incontro dell’uomo con qualcosa di più grande, il confronto dell’uomo con l’immenso.
Da sempre il Monte Rosa è una delle mete più gettonate e offre davvero innumerevoli vie di alpinismo, che variano in difficoltà e lunghezza. E’ importante avere una buona preparazione, un adeguato equipaggiamento e competenza, in tal caso consigliamo di affidarvi ad una guida alpina.
Rispettare le regole di sicurezza e di salvaguardia dell'ambiente naturale per garantire una salita sicura e sostenibile.