Alagna

Riva Valdobbia

Le Riserve turistiche di pesca

Di: Visit Monterosa

La riserva di Alagna

Varallo
La riserva turistica di Varallo offre la possibilità di pescare solamente a mosca e no-kill per oltre un chilometro lungo il torrente Mastallone, dalla confluenza nel Sesia al “Ponte delle Folle". Raschi e buche si alternano ad ampie lame, rendendo agevole la pesca. Sono acque ricche di fario e iridee, ma non è infrequente allamare anche marmorate e suoi ibridi.

Scopello
Un chilometro e 200 metri di Sesia: raschi e lame profonde contornati da ampi ghiaieti, poi il fiume attraversa l’abitato di Scopello prima di aprirsi nuovamente tra i prati. “Spiando” dai tre ponti che attraversano il fiume ci si può rendere conto di quante trote e di quanti temoli lo abitino in questo tratto. E’ una riserva, che apre ogni anno in Primavera, dove si consente di pescare al tocco, a spinning o a mosca, senza ostacoli e nella quale eventuali accompagnatori possono aspettarvi rilassandosi al sole.

Tratto turistico "Alta Valle Sesia"
 Due km di Sesia nel comune di Alagna dove sono immesse in prevalenza trote fario e iridee di una taglia media di 3 per chilo con alcuni esemplari di mole superiore. Si può pescare con ogni tecnica ed è un vendita sia il permesso con la cattura di 6 pesci che quello NO-KILL da utilizzarsi solamente per la pesca a mosca con ami singoli senza ardiglione.

RISERVE SOCI SOSTENITORI

La Selva
Sul torrente Mastallone, dal confine inferiore del comune di Cravagliana con Varallo, fino al ponte di Pianaronda, Sassello e Meula sempre in comune di Cravagliana, è una riserva a regolamento Mosca no-kill. L’accesso alla Riserva è consentito ai Soci Sostenitori titolari di quota (numero chiuso a 20 soci) e per il solo “tratto verde” (dal confine inferiore del comune di Cravagliana con Varallo al ponte della Selva) anche i pescatori muniti di permesso giornaliero acquisibile presso i locali esercizi pubblici.

Riserva Land Wasser
Nei Comuni di Rimella, Fobello e Cravagliana, sul torrente Mastallone da circa 50 metri a valle del ponte delle Due Acque fino al ponte pedonale della vecchia mulattiera per Cervatto, e sul torrente Land-Wasser dalla confluenza con il Mastallone a salire fino alla Madonna del Rumore. In questa riserva è consentito pescare con tutte le tecniche ai soli soci sostenitori.

Riserva delle Piode
Il Sesia da Pila a Campertogno: sette chilometri di acque incontaminate ricche di popolazioni autoctone di trote marmorate e temoli di ceppo padano, ma anche di trote fario e iridee. La riserva delle Piode, una delle più prestigiose in Italia per la pesca a mosca, consente esclusivamente la pesca a mosca con obbligo di catch and release. L’accesso è consentito solo su prenotazione e a non più di 6 pescatori contemporaneamente.

Torrente Egua
Splendidi esemplari di fario dalla livrea coloratissima, anche di grossa taglia popolano questa splendida riserva di alta montagna. Sono tre chilometri di torrente: dalla confluenza del torrente Dorca, poco a monte del lago di Rimasco, fino al ponte Molino, lungo la strada che porta a Carcoforo. E’ una riserva adatta a tutte le tecniche, ma particolarmente interessante per la pesca a mosca.

Torrente Sermenza
Riserva di alta montagna accanto a quella dell’Egua e con caratteristiche simili. Si snoda per circa tre chilometri, dalla cascata del Buzzo fino a 200 metri a monte del ponte delle Quare, accanto alla strada che conduce a Rima ed è facilmente accessibile. Nei prati che la costeggiano pascolano caprioli e camosci. Le catture, in questa riserva, sono sempre emozionanti: fario e iridee da ricordare.

 

Scarica la mappa della riserva di Alagna

Scopri le rivendite e permessi

Scopri i prezzi permessi anno 2023

Dello stesso tema

calcio brusson

Val d'Ayas

Active

Calcio a Brusson

Rifugio Sella

Val d'Ayas

Active

Rifugio Quintino Sella al Félik

3.585 m.
Rifugio Pastore

Valsesia

Active

Passeggiata al RifugioPastore

Ciclabile Scopello-Mera-Meggiana-Rassa-Scopello

Valsesia

Active

Percorso ciclabile Scopello-Mera-Meggiana-Rassa-Scopello – PCV 2

Champorcher

Valle di Champorcher

Active

Orari e Tariffe Champorcher

Valle di Gressoney

Active

Tennis & Paddel

L’anello Pedonale e Ciclabile di Mera – PCV 2a

Valsesia

Active

L’anello Ciclabile e pedonale di Mera – PCV 2a

Pranzo tipico valdostano ad alta quota

Val d'Ayas

Active

Pranzo tipico valdostano ad alta quota

Vuoi gustare delle specialità locali ad alta quota? L’ agriturismo La Tchavana di Metsan fa al caso tuo.
Resy-Verra-Tzere

Val d'Ayas

Active

Resy-Verra-Tzere

Brusson

Val d'Ayas

Active

Orari e Tariffe Brusson

Sport Haus - piscina da 25 metri

Valle di Gressoney

Active

Gressoney Sport Haus

Una struttura poliedrica per l'attività sportiva
La parete bianca di Mollia

Valsesia

Adrenalina

La parete bianca di Mollia

happy trekking ayas

Val d'Ayas

Active

Happy Trekking in Val d'Ayas

scopri l'offerta imperdibile per l'estate 2023
PAINTBALL A CHAMPOLUC

Val d'Ayas

Active

Paintball a Champoluc

Capanna Margherita

Valle di Gressoney

Active

Capanna Regina Margherita

4.554 m.
CONCA LAGHI PALASINAZ

Val d'Ayas

Active

Conca Laghi Palasinaz

TIRO CON L’ARCO

Val d'Ayas

Active

Tiro con l'arco ad Ayas

Adrenalina, sport e divertimento!
Grande anello dei laghi

Valle di Champorcher

Active

Grande anello dei laghi

Alpe di Mera

Valsesia

Active

Orari e Tariffe Alpe di Mera

GOLF E DIVERTIMENTO A CHAMPOLUC

Val d'Ayas

Active

Golf e divertimento a Champoluc

Vuoi condividere momenti di allegria e sportività con la tua famiglia e i tuoi amici? Il Golf Club di Ayas è il luogo perfetto che fa al caso tuo!

Naviga