Enzo Bianchi torna al Forte di Bard per la rassegna Incontri, per presentare il suo nuovo libro edito da Einaudi, Fraternità. Nella celebre triade di valori coniata dalla Rivoluzione francese – libertà, uguaglianza, fraternità – il terzo elemento è forse il più trascurato. Eppure proprio la fraternità è necessaria per dare fondamento all’affermazione dei primi due. Enzo Bianchi. "In questo libro, Enzo Bianchi, con la sua abituale profondità umana e intelligenza spirituale, mostra che la fraternità è la vocazione dell'umanità" scrive nella prefazione Papa Francesco.
Enzo Bianchi (1943) è un monaco cristiano, biblista e saggista. Ha fondato la Comunità Monastica di Bose di cui è stato priore fino al 2017.
E' autore di moltissimi libri, tradotti in molte lingue, sulla spiritualità cristiana e sul dialogo della Chiesa con il mondo contemporaneo. Collabora con La Stampa e La Repubblica, oltre che con numerosi periodici francesi. Attualmente vive ad Albiano, vicino ad Ivrea, dove ha da poco fondato la fraternità monastica Casa della Madia. "Fraternità" (Einaudi) è il suo ultimo libro.
La conferenza, moderata dal libraio Davide Gamba, è organizzata in collaborazione con Libreria Mondadori, Ivrea.