GuitarCogne - Seminario immersivo a sei corde con Beppe Gambetta, Sergio Pugnalin e Carlo Pestelli.
GuitarCogne nasce dalla solida collaborazione tra MusiCogne, il festival che a Cogne unisce ambiente alpino e musica dal vivo, e SFOM, la Scuola di Formazione e Orientamento Musicale, ed è tutto costruito attorno alla celebre figura di Beppe Gambetta.
Compositore e chitarrista sviluppa le proprie strade da un’unica radice, la propria terra genovese, per poi portarle oltre la Cortina di Ferro e fino alla country music Americana e alla musica bluegrass. Dopo dodici cd, quattro dvd, quattro libri didattici e collaborazioni con innumerevoli musicisti di fama internazionale, Beppe Gambetta è riconosciuto come uno dei veri innovatori della chitarra acustica.
Durante GuitarCogne proporrà ai partecipanti (livello avanzato) un approfondimento su tecnica e creatività nella chitarra a plettro, dal popolare alla canzone d'autore.
Assieme a lui altri due docenti: il cantautore e musicista torinese Carlo Pestelli, anche direttore artistico di MusiCogne, e Sergio Pugnalin, chitarrista e mandolinista di formazione classica, oltre che docente alla SFOM. E se Pugnalin si concentrerà su "AltriPretti", esperienze su tecniche, stili e strumenti a plettro dell'area euromediterranea (livello intermedio) Pestelli invece guiderà all’analisi degli elementi della chitarra ritmica e prime nozioni di blues acustico (livello base).
Sono quattro le principali novità di GuitarCogne 2023:
- Ogni allievo, in base al proprio livello, avrà un insegnante di riferimento per il 70% delle lezioni. Beppe Gambetta per il livello avanzato, Sergio Pugnalin per il livello intermedio e Carlo Pestelli per il livello base
- Le lezioni saranno esclusivamente mattutine per consentire lo studio di giornata in giornata
- Ogni allievo avrà diritto anche a una lezione singola di 50 minuti con un insegnante a scelta
- La settimana del seminario immersivo è quest’anno sovrapposta a quella del Festival di MusiCogne: in ogni fine giornata gli iscritti potranno accedere ai concerti del Festival
Info e iscrizioni: carlo_pestelli@hotmail.com / +39.3398468289 / veronica.pederzolli@gmail.com
Chiusura iscrizioni: domenica 11 giugno (o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili)