Nel 2025, la Valle d’Aosta accoglie due tappe decisive del Giro d’Italia, confermandosi palcoscenico d’eccellenza per il grande ciclismo.
Venerdì 30 maggio, la 19ª tappa parte da Biella e arriva, per la prima volta nella storia del Giro, a Champoluc, nel cuore della Val d’Ayas. Un percorso di 166 km e quasi 5.000 metri di dislivello positivo mette alla prova i corridori con un susseguirsi di salite impegnative: Col Tzecore, Col Saint-Pantaléon e il Col di Joux, affrontato dal versante più ripido. A rendere ancora più selettivo il tracciato, l’inedita salita ad Antagnod, prima della discesa verso il traguardo.
Una tappa dura, spettacolare e potenzialmente decisiva nella corsa alla maglia rosa, che esalta la spettacolare morfologia della Valle d’Aosta.
Sabato 31 maggio, sarà la volta della 20ª tappa, con partenza da Verrès e arrivo a Sestrière. I primi 15 chilometri del tracciato si snodano ancora sul territorio valdostano, offrendo un’ultima occasione per vivere da vicino l’emozione del Giro.