Sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle ore 10 alle 18 l'Allea di Corso Roma e Villa Durio, sede del Comune, ospiteranno la prima edizione di: “VARALLO IN FIORE. ORTI E GIARDINI D'AUTORE”, mostra-mercato organizzata dal Comune di Varallo e dall’Associazione Asproflor, con la partecipazione dei più importanti vivaisti piemontesi e di produttori e artigiani del territorio, che esporranno fiori e piante.
Molti eventi legati al mondo dei fiori e del giardino faranno da cornice:
L’Istituto Alberghiero “Pastore” di Varallo preparerà biscotti e torte; gli studenti dell’Istituto Agrario “Bonfantini” di Romagnano saranno a disposizione per informazioni su come proteggere le piante dagli insetti dannosi; l’Orto Botanico di Guardabosone proporrà lo scambio di semi e piante e offrirà tisane calde e tisane fredde; la Biblioteca Civica “Farinone-Centa” esporrà alcune stampe xilografiche a soggetto botanico e una decina di edizioni “naturalistiche” antiche; a Palazzo D’Adda, sabato 13 aprile, alle 9.30, sarà inaugurata la mostra micologica Città di Varallo, organizzata dal Gruppo Micologico Biellese. Alle 14.30 Angelo Giovinazzo, del GMB & Funghimagazine.it, parlerà de: “I funghi primaverili”.
Sull’Allea, Silvana Mazza, fotografa, e Maria Rosa Pantè, poetessa, esporranno “Accorgersi”, mostra che unisce due arti, la fotografia e la poesia, per “Celebrare la natura nelle sue manifestazioni più piccole: gli insetti, i fiori, le foglie”.
Tra gli espositori di prodotti naturali vegetali ci saranno esperti di aromaterapia e di utilizzi energetici dei distillati delle piante e si parlerà di coltivazioni integrate ed organiche, di agricoltura naturale e rotazioni delle colture.
La nuova “Miacceria” preparerà inoltre miacce speciali, in tema con le due Giornate.
Info: Associazione Asproflor 346.3246604, 351.6237723, info@comunifioriti.it