Benvenuti in Valsesia
Scopri la natura selvaggia
Valsesia, una valle ai piedi del Monte Rosa
Racchiusa tra le Alpi Pennine, fa da sfondo alla valle il Monte Rosa, sul quale sorge la Capanna Regina Margherita, il rifugio più alto d’Europa con i suoi 4.554 metri di altezza.
In questo contesto caratterizzato da una natura selvaggia ed incontaminata, la Valsesia non può che essere meta di atleti e appassionati di sport, estivi ed invernali, legati alla montagna e alle acque del fiume Sesia che la attraversa, paradiso degli amanti degli sporti fluviali e ai pescatori che passano attraverso Mollia, Piode, Campertogno e Scopello.
Alagna Valsesia e Riva Valdobbia due località, legate da un unico comune e da secoli di storia, si tengono per mano, grazie ai 2 km del sentiero di Schenine che li collega oltre il fiume Sesia, e condividono il piacere di accogliere gli ospiti che ammirano la maestosità della parete sud del Monte Rosa. Le due comunità si sviluppano in decine di frazioni Walser per le quali si cammina cercando le case di legno più antiche! La presenza dei Walser e della loro cultura risale al 1200!
È una valle ricca di tradizioni antiche, ne sono esempio le tracce del popolo Walser; di arte, con il Sacro Monte di Varallo patrimonio UNESCO e di eccellenze enogastronomiche autentiche, come le persone che le producono.
La Valsesia è un luogo che una volta scoperto chiede di essere vissuto, lentamente!
Vogliamo accompagnarti in un viaggio di scoperta della nostra verde valle ricco di emozioni, colori e suoni!