Il Tagliaferro, a dispetto della sua modesta quota, fa parte dei gioielli alpinistici, paesaggistici e panoramici della Val Sesia. Dalla vetta, la vista è magnifica ed unica sul massiccio del Monte Rosa e le profonde vallate circostanti. La cresta Nord è una delle creste più belle, remunerative ed estetiche della zona. Caratterizzata da una qualità di roccia molto sana, offre un’arrampicata divertente con molti passaggi di 4° e la famigerata “Placca” di 5°. Numerosissimi sono solitamente gli incontri con veri e propri branchi di stambecchi.
PROGRAMMA
1° GIORNO: Incontro con la Guida Alpina alle ore 6 ad Alagna Valsesia. Revisione materiali e salita a piedi attraverso la valle del Mud fino all’omonimo colle 2381m. Da li, dapprima per zone erbose e poi su facili risalti si intraprende la scalata della cresta che man mano diventa più impegnativa ed aerea. Dalla madonnina di vetta scenderemo attraverso la via normale dal Passo del Gatto, il Colle della Moanda e gli alpeggi dell’Alpe Campo fino a chiudere l’anello ad Alagna Valsesia.
Dislivello in salita e discesa 1600 m circa, 8/10 ore
INFO ASCENSIONE: L’ ascensione al Tagliaferro attraverso la cresta Nord comporta un avvicinamento a piedi attraverso comodo sentiero di circa 900mt di dislivello. La cresta alterna tratti di II° a passaggi di III°+ e IV, con un passaggio (evitabile) di V°. La discesa avviene sul versante adiacente attraverso la via normale dal rifugio Alpe Campo.
COMPETENZE RICHIESTE: È richiesta una buona preparazione fisica e una buona resistenza alla fatica. È gradita un’esperienza base di arrampicata su roccia
MATERIALI NECESSARI. Equipaggiamento da media montagna, scarponi, guanti, cappello, zaino, giacca gore-tex, occhiali e creme da sole, imbracatura, casco ed eventualmente pedule da roccia.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE
€ 300 con 2 pax
€ 475 con 1 pax
Per informazioni e prenotazioni
SCUOLA DI ALPINISMO SCIALPINISMO ARRAMPICATA
Tel. 346 80 77 337
lyskamm4000@yahoo.it – www.lyskamm4000.it
LA QUOTA COMPRENDE: Organizzazione logistica, assistenza e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M, assicurazione R.C., uso dei materiali comuni di sicurezza, se mancante ai componenti fornitura di imbracatura e casco, moschettoni e cordini.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Pranzo al sacco e assicurazione infortuni, quanto non specificato.
L’attrezzatura tecnica mancante può essere fornita dalla scuola