Ayas è una terra alta delle grandi Alpi occidentali, ove sono terreni impervi e luoghi apparentemente inospitali che l’uomo ha saputo popolare stabilmente non in un unico centro, ma in più di 30 villaggi sparsi.
Un approccio antropologico per una narrazione dai segni materiali alla riscoperta dello spirito affascinante dei luoghi della montagna e della sua storia per lo più sconosciuta a chi frequenta la valle.
Val d'Ayas museo diffuso vuole essere un raccoglitore di memorie recenti dei singoli abitanti di questo mondo alpino, memorie frammentarie relative a un mondo che ha visto una trasformazione totale dal secondo dopoguerra e che oggi rischiano di disperdersi. Una Archeologia del presente di un’epoca che ormai è scomparsa e che presto sarà anche dimenticata (usando il titolo di un bel libro di Sebastiano Vassalli), altrettanto importante per creare consapevolezza della propria memoria storica e base di un futuro.
Un museo all’aria aperta per vivere un’esperienza immersiva nelle tradizioni della cultura alpina, alla riscoperta dello spirito affascinante dei luoghi della montagna e della sua storia. Non perderti le visite dell'estate 2024!
Ogni domenica Visita guidata alla Chiesa di Antagnod ed al Museo di Arte Sacra di Antagnod: prenota qui!
Prenota l'escursione Lungo il Ru medievale del 25/7
Prenota l'escursione L'antico feudo degli Challant del 28/7
Prenota l'escursione La traversa d'Ayas del 1/8
Prenota l'escursione La tradizione degli alpeggi alpini del 4/8
Prenota l'escursione Sul filo dell'acqua dell'8/8
Prenota l'escursione Tra boschi e leggende del 22/8
Prenota l'escursione Passi e racconti lungo il Ru Courtaud del 25/8
Prenota l'escursione La traversa d'Ayas del 29/8
Prenota l'escursione Sulle tracce dei Walser del 1/9
Prenota l'escursione Lignod - Antagnod: storia arte e architettura del 5/9
Info utili
- Necessario abbigliamento da escursionismo in montagna: scarpe da trekking, abbigliamento a strati (prevedendo anche la possibilità di pioggia e vento), cappello, occhiali da sole, crema solare e bastoncini da camminata.
- Le escursioni si svolgono su sentieri di montagna, quindi prevedere di poter camminare in modo agevole su sentieri più o meno ripidi, sia in salita che in discesa.
- Trattandosi di escursioni accompagnate da una guida, nel momento in cui ci si iscrive è obbligatorio iniziare e finire la gita con il gruppo. Non è dunque possibile abbandonare il gruppo durante il percorso, rientrare in autonomia, intraprendere sentieri diversi da quelli previsti dalla guida e sarà necessario seguire il passo del gruppo.
- Attrezzarsi con viveri necessari ad affrontare il percorso previsto: acqua a sufficienza, snacks ed eventuale pranzo al sacco per le escursioni di una giornata.