Si dice che la pesca in Valsesia sia garanzia di straordinaria esperienza…..sarà forse per la varietà del territorio, le bellezze della valle, le numerose riserve? Alle acque di fusione del ghiacciaio del Sesia sul Monte Rosa, si aggiungono, lungo il percorso verso valle, quelle dei suoi affluenti, dando vita ad un fiume unico per tutti gli sport d’acqua. Lame, cascate, forre e morbidi avvallamenti si alternano negli itinerari di pesca, lasciando senza respiro i pescatori e regalando angoli di una natura intatta, immersa nel silenzio e cullata unicamente dal suono delle acque.
La Società Valsesiana Pescatori Sportivi di Varallo, che da quasi un secolo è concessionaria delle acque del Sesia, provvede alla tutela, all’incremento del patrimonio ittico ed alla sorveglianza.
La sua giurisdizione va dal ponte della Pietà nel Comune di Quarona alle sorgenti del Sesia e comprende tutti gli affluenti ed i laghi alpini. Un moderno impianto d’incubazione, che produce cinque milioni di esemplari l’anno, garantisce un vasto piano di semina di avannotti di trota fario destinate al ripopolamento globale delle acque in concessione.