Per chi le discese vuole conquistarsele, i percorsi di risalita Monterosa Ski sono la soluzione ideale consentendo a tutti gli amanti della “pellata” di vivere in assoluta libertà e sicurezza gli spazi della Montagna a loro dedicati.
I tracciati Monterosa Ski, curati e appositamente segnalati per un allenamento di livello o semplicemente per godere appieno della Natura circostante riappropriandosi dei propri spazi, sono itinerari studiati appositamente per gli sci alpinisti sui quali divertirsi senza arrecare disturbo o creare pericolosi incontri sulle piste di discesa.
In Val d’Ayas un percorso parte da Ciarcerio e sale al Colle Bettaforca, mentre in Valle di Gressoney si può salire da Sant’Anna al Colle Bettaforca e dal Gabiet fino al Passo dei Salati.
Tutti e tre i tracciati sono costantemente monitorati e battuti dai gatti delle nevi, partendo proprio a fianco degli impianti di risalita. Lo sci alpinista può arrivare tranquillamente fino in cima alle piste, sostare nel rifugio e scendere in pista gustandosi senza pensieri l’ambiente circostante in completa sicurezza.
È possibile accedere alle piste battute e dedicate agli sci alpinisti nella parte alta del comprensorio sciistico acquistando il biglietto giornaliero sci alpinismo a 10,00 euro oppure lo stagionale a 80,00 euro. Lo skipass** permette di usufruire della funicolare Frachey-Alpe Ciarcerio, in Val d’Ayas, e della funivia Stafal-Sant’Anna e della telecabina Stafal-Gabiet, in Valle di Gressoney, per portarsi in quota dove saranno battute le piste dedicate.
Nel dettaglio i tre tracciati di risalita:
Colle Bettaforca
Colle Betta
Passo dei Salati
Tracciati segnalati in verde sullo skirama Monterosa Ski.
** Il biglietto dà diritto, nella stessa giornata, ad una risalita per ogni impianto di arroccamento che porta ai percorsi ski alp e ad una discesa con la funicolare di Frachey al giorno. In sintesi: 1 salita funicolare Frachey-Ciarcerio + 1 salita con funivia Stafal-Sant’Anna + 1 salita con telecabina Stafal-Gabiet + 1 discesa con funicolare Frachey. Non sarà possibile fare più di una salita con lo stesso impianto.