Lillianes è conosciuto come il paese delle Castagne, perché è il maggior produttore valdostano di questo frutto. Favorita e costretta dalla sua conformazione morfologica, l’attività principale degli abitanti è sempre stata di tipo agro-pastorale, a fianco della coltivazione della segale e della castagna.
E ancora oggi Lillianes punta proprio sulle castagne e sui marroni per farsi conoscere e ogni anno, alla fine del mese di ottobre, si svolge la più antica castagnata della Valle d’Aosta.
La manifestazione inizia già il sabato, ma la giornata di domenica resta il punto culminante della sagra, con il conferimento e l’esposizione delle castagne, la Santa Messa, il lavoro della giuria per stilare una graduatoria delle migliori castagne esposte, l’esibizione di gruppi folcloristici e, alla presenza delle autorità Regionali, Comunali e Religiose, la consegna della “castagna d’oro” e numerosi altri premi agli espositori.
Visita anche il Museo della castagna, allestito nell’edificio sede della cooperativa “Il Riccio”, che si occupa della raccolta, della selezione, dell’essiccazione e della commercializzazione della castagna.