Lungo percoso panoramico, abbastanza impegnativo, dal parcheggio dell'Alpe Trogo al ristoro "Al Boschetto", attraverso le foreste del versante est dell'Alpe di Mera. Itinerario nella natura e nel silenzio, completamente fuori dall'area sciabile. Rientro al parcheggio lungo gli itinerari fucsia e poi giallo.
Dettagli itinerario
Partenza: 1289 mt
Arrivo: 1654 mt
Lunghezza: 3.8 Km
Dislivello: 364 mt
Durata: 2 ore
Difficoltà: Fisica: medio Tecnica: medio
Periodo: consigliato Dicembre-Febbraio
Il percorso non è completamente segnalato. Seguire i cartelli di colore verde che sono collocati nei punti principali.
Una volta parcheggiato all'Alpe Trogo, imboccare la strada di servizio all'ultimo tornante (dove c'è la casetta di legno). Questa è la strada che in estate porta all'Alpe di Mera, in inverno invece rimane innevata ed è percorribile con le motoslitte.
Proseguire lungo la strada fino al terzo tornante, dove c'è un pannello informativo, imboccare la pista forestale verso sinistra. Da qui proseguire fino alla Bocchetta Boscarola, luogo di valico tra la Valsesia e la Valsessera, nel Biellese.
Da qui seguire il cartello verde e le indicazioni CAI per il parcheggio della seggiovia dell'Alpe di Mera (sentiero 233B).
Seguire il sentiero nella fitta faggeta sino al cartello verde di biforcazione tra il percorso ciaspole che prosegue salendo nel bosco e il sentiero CAI che prosegue verso il parcheggio della seggiovia. Per proseguire piegare quindi verso sinistra risalendo nel bosco, ora più rado, zizzagando e piegando man mano verso sinistra sino a raggiungere il sentiero in cresta (F24). Da qui si apre un bellissimo paesaggio verso la Val Sesserra, Bielmonte e la Cima Mora. Non essendoci un sentiero di base, la traccia nel bosco può variare nel tempo e non corrispondere a quella sulla mappa. Utilizzare come riferimento per la direzione i cartelli affissi agli alberi.
Proseguire per un breve tratto sulla cresta e poi piegare verso destra, ciaspolando al limite tra il bosco ed il versante innevato fino a raggiungere in mezza costa il ristoro sulle piste da sci "Al Boschetto".
Attenzione all'attraversamento della pista da sci, necessario per raggiungere il ristoro.
Il rientro si può effettuare utilizzando il percorso ciaspole FUCSIA, scegliendo il tratto nel bosco; immediatamente sotto il ristoro, oppure il tratto a bordo della pista Boschetto (M7) verso la seggiovia Mera-Scopello.
Una volta raggiunto l'abitato di Mera, proseguire verso l'alpe Trogo con il percorso ciaspole GIALLO. Anche in questo caso si può scegliere tra il tratto occidentale, che si imbocca andando verso la seggiovia Camparient lungo la pista Camparient basso (M1b) oppure il tratto orientale, che si imbocca sotto il Campo Scuola proseguendo verso la strada di servizio sulla destra.
Direzioni da seguire
Il percorso non è completamente segnalato. Seguire i cartelli di colore verde che sono collocati nei punti principali.
Parcheggio Trogo alto. Strada di servizio innevata Trogo-Mera. Pista forestale fino alla Bocchetta Boscarola. Sentiero CAI 233b fino al bivio. Faggeta fino a raggiungere in cresta il sentiero F24. Proseguire mezzacosta sul limite tra bosco e versante innevato fino al ristoro "Al Boschetto".
Consiglio dell'autore
E' il percorso più naturalistico dell'Alpe di Mera. Un tuffo nella pace e nel silenzio della montagna invernale. Evitare l'itinerario nei giorni immediatamente sucessivi ad abbondanti nevicate il quanto l'apertura della traccia nelle neve fresca molto alta potrebbe risultare molto faticosa.
Indicazioni sulla sicurezza
ATTENZIONE! Le piste da sci possono essere attraversate solo in corrispondenza dei punti indicati e solo durante l'orario di apertura degli impianti di risalita.
E' assolutamente vietato percorrere le piste da sci in salita secondo quanto previsto dalla L.R. 2 /2009 e s.m.i.N.B. Si declina ogni responsabilità in quanto la pratica di attività al di fuori delle piste avviene a proprio rischio e pericolo, secondo quanto previsto dalla L.R. 2 /2009 e s.m.i.
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Il percorso non è completamente segnalato. Seguire i cartelli verdi che sono collocati nei punti principali. La copertura telefonica potrebbe essere scarsa. Si consiglia quindi di scaricare la mappa o la traccia per la consultazione in modalità offline in modo da verificare frequentemente la posizione rispetto alla traccia. Non essendoci un sentiero di base, parte dei tratti nel bosco possono variare nel tempo e non corrispondere a quelli sulla mappa. Utilizzare come riferimento per la direzione i cartelli affissi agli alberi.
Attrezzatura
Ciaspole e bastoncini. Abbigliamento stratificato a cipolla. Una volta arrivati in cresta potrebbe essere molto più freddo e ventoso rispetto al tratto iniziale nel bosco.