A tutti capita di non sapere cosa mettere nella valigia, soprattutto se è la prima volta in montagna. Prima di partire vi diamo alcuni consigli utili per prepararvi ad una vacanza all'insegna della neve.
- Vestirsi a "cipolla": sembrerà scontato, ma in montagna le escursioni termiche e i cambi di temperatura repentini richiedono diversi strati così da affrontare ogni evenienza. Meglio quindi avere con se giacca pesante, tuta da sci, cappello, pile, pantaloni pesanti e maglioni anche per chi non scia.
- Tacchi? No, grazie. La neve, si sa, rende difficile gli spostamenti; per questo vi consigliamo scarponcini impermeabili e/o doposci ai soliti tacchi e scarpe da ginnastica.
- Scegliere l'intimo termico: t-shirt termiche, calzamaglie, canottiere. Fondamentale soprattutto per i più piccoli, la scelta dell'intimo deve ricadere su abbigliamenti elastici, traspiranti e leggeri.
- Tenere le mani al caldo. Che sciate o meno, i guanti o le moffole sono indispensabili e meglio sempre averne un paio di scorta.
- Da non dimenticare gli occhiali da sole e le creme solari per proteggersi dai raggi UV. Ebbene sì, anche in montagna bisogna proteggersi dal sole per una tintarella sulla neve.
- Costume da bagno: si avete letto bene, alla fine di una giornata sulla neve, al rifugio o tra i mercatini di Natale, fatevi coccolare da una delle diverse aree relax e centri benessere.
- Chi scia non può di certo lasciare a casa il casco e la maschera da sci. Obbligatoria per tutti, invece, è la macchina fotografica, per immortalare i momenti nel Monte Rosa.