Quattro valli all’ombra del Monte Rosa, tre adagiate ai suoi piedi ed una che lo ammira da più lontano, offrono differenti prospettive per un’esperienza suggestiva.In territorio valdostano sono Val d’Ayas, Valle di Gressoney e Valle di Champorcher, in quello piemontese la Valsesia.
In estate il Rosa è uno spettacolo lussureggiante. Il ghiacciaio sorprende visto da quattro angolazioni diverse. Una volta in quota si rimane senza parole di fronte ad uno scintillante spettacolo di ghiacci e nevi perenni incastonato tra rocce come gemme preziose.
La cultura Walser unisce Ayas, Gressoney e Alagna, posti dalla natura incontaminata e villaggi dalla caratteristica architettura. Champorcher è una piccola perla immersa nel cuore del Parco naturale del Mont Avic: luoghi da sogno tra splendidi laghetti alpini, acque cristalline, verdi prati costellati da una miriade di fiori, boschi secolari e vette imponenti.
Tante sono le cose da fare in questo spicchio di mondo. C’è spazio per le classiche attività di montagna, tempo per il relax e golosi appuntamenti con la buona tavola.