Abbraccia l'inverno sul Monte Rosa: scopri gli impianti e le piste aperti
A Gressoney senti la magia
Sport, natura e cultura sono il nostro valore
Scopri il sito di Gressoney
Valle di Gressoney
Il Monterosa ti sta chiamando in un luogo magico
Luogo prediletto dalla Regina Margherita per la magnifica vista sul Monte Rosa, la Valle di Gressoney è un autentico paradiso a misura d’uomo.
Un’oasi rurale incastonata in un territorio da scoprire, nella sua bellezza naturale e attraverso le testimonianze di una cultura sorprendente. Ci troviamo ai piedi del Monte Rosa, il massiccio montuoso più esteso delle Alpi, in un contesto turistico sviluppato, nel quale la nostra valle spicca per l'alpinismo e le numerose ascese verso il rifugio più alto d'Europa, la Capanna Regina Margherita a 4556 metri di altitudine. Immagina di riscoprire il valore del tempo scandito dalla natura, immerso tra limpidi ruscelli, laghi alpini e foreste di larici. Immagina un’esperienza turistica diversa, a stretto contatto con una cultura locale millenaria, tra passeggiate, momenti conviviali a tavola e tanto sport all'aria aperta, in grado di far ritrovare valori come pace, relax, natura e cultura.
A Gressoney in inverno potrete sperimentare il divertimento di una stazione internazionale per lo sci, con più di 100 km di piste che attraversano il comprensorio del Monterosa Ski, potendo spaziare su ben 3 vallate differenti in 2 diverse regioni delle alpi italiane. Le suggestioni invernali non finiscono qui: scialpinismo, fun slope, freeride, freestyle-snowpark e baby snowpark, piste di fondo, insomma tutto quello che serve per vivere una vacanza sulla neve veramente indimenticabile.
A Gressoney durante l’estate potrete godere di panorami unici, di una natura rigogliosa che esalterà i vostri sensi, proiettandovi in una magica avventura fatta di escursioni, mountain bike ed e-bike, arrampicate, alpinismo con più di 10 vette sopra i 4.000 metri raggiungibili anche in giornata, yoga, benessere, golf e molte altre attività outdoor.
Il Castel Savoia a Gressoney Saint Jean, immerso in un fitto bosco di larici, è uno dei castelli più belli d'Italia e fu costruito nei primi anni del '900 per volere della Regina Margherita di Savoia che tanto amava questa valle. Un castello dallo stile eclettico, scelto come location per film e video internazionali per la sua indiscutibile bellezza e quell'aria magica che avvolge la residenza e tutta la località.
A fare da cornice alla natura troverete una cultura locale sorprendente: questa infatti è la terra dei Walser, una popolazione di origine germanica che dal XII°secolo si è stabilita nella nostra valle portando con se l’amore per la natura ed un grande spirito di accoglienza. Il dialetto, l’abbigliamento tradizionale, l'architettura e la grande tradizione culinaria vi lasceranno piacevolmente sorpresi e vi faranno sentire ancora una volta immersi in una magica fiaba alpina.
Le località della Valle di Gressoney
Da non perdere
Nella valle di Gressoney
MyVisitMonterosa
Seleziona le funzioni e i servizi che vuoi avere a portata di click e crea il tuo menù personalizzato