Brusson ospita uno dei più importanti centri per lo sci di fondo della Valle d'Aosta. In totale si trovano 50 km di piste con partenza a 1660 metri di quota.
La pista principale è nota come Trois Villages, che da Brusson arriva a lambire le località di Arcésaz, Vollon ed Extrepiéraz. Tutti i servizi, dal noleggio, agli spogliatoi con doccia ai ristori, si trovano presso l'attrezzato Foyer du Fond, in località Vollon dove si trova anche una pista di 1 km per i principianti. A Brusson è attivo anche un poligono per il biathlon; qui si sono disputate varie gare nazionali e internazionali.
Nei 50 km di piste sono incluse anche quelle di Estoul Palasinaz che offre 10 km di tracciati di media difficoltà (5 facili) e che si trova a quote più elevate (1855 metri), nei pressi degli impianti per lo sci alpino.
L’ampia piana di Vollon è perfetta per i principianti e per chi desidera mettere gli sci ai piedi per la prima volta. Agli sciatori più esperti, invece, consigliamo di non lasciarsi sfuggire gli oltre 15 km di piste perfettamente innevate che collegano gli abitati di Arcesaz e Extrepieraz, situati a nord e a sud del comune di Brusson.
Dettaglio piste fondo Brusson
Trois Villages, 1.290 metri
- Anello di 5 km. nero: difficile
- Anello di 7,5 km. – nero: difficile
Extrapieraz, 1.400 metri
- Anello di 5 km – rosso: media difficoltà
- Anello di 10 km – rosso: media difficoltà
Arcesaz, 1.130 metri
- Anello di 3 km – blu: facile
- Anello di 5 km – rosso: media difficoltà
Vuoi provare questa disciplina? Contatta le scuole di sci di Brusson!