Da Alagna, un tempo, alcuni uomini vedevano lontano, molto lontano, oltre il Monte Rosa. Vedevano un futuro di unione di popoli, di scoperta e di sinergia con la montagna...
Una mostra diffusa, un vero e proprio viaggio con (e attraverso) gli impianti di risalita tra le stazioni di Alagna, Alpe di Mera e Varallo, in Valsesia. Ropelines è il racconto di come il trasporto a fune ha unito persone, vite, luoghi, mestieri e idee sul Monte Rosa e nel mondo, e di come continua a farlo, con uno sguardo al futuro. È la storia di popoli, uomini visionari, tecnologia e montagna. È connessione, scambio, sviluppo.
Ropelines scava negli archivi, nei cassetti, nei ricordi delle persone. Riporta a galla storie e oggetti, li ripropone nei luoghi dove oggi ci sono gli impianti moderni, ma che in passato hanno ospitato imprese grandiose. Una narrazione tra passato presente e futuro. Un filo. La fune.
L'esposizione occuperà le stazioni degli impianti: funivia Varallo-Sacro Monte, seggiovia Scopello-Alpe di Mera, telecabina Alagna-Pianalunga, funifor Pianalunga-Passo dei Salati, coinvolgendo anche alcune aree centrali dell'Alpe di Mera e del paese di Alagna Valsesia.
L'apertura è prevista per il 29 giugno 2024. La mostra sarà visitabile fino al 15 settembre 2024.
Durante il periodo dell'esposizione, alcuni eventi coinvolgeranno le tre destinazioni e porteranno il visitatore ad approfondire gli argomenti trattati.
In collaborazione con Originariamente, Pilot Architetti, Sateco Srl