E' il percorso principale che permette di raggiungere dal parcheggio in quota dell'Alpe Trogo il paese dell'Alpe di Mera.
Itinerario quasi interamente nel bosco mediamente impegnativo, a seconda delle condizioni di innevamento.
Dettagli itinerario
Partenza: parcheggio del Trogo
Arrivo: Alpe di Mera
Lunghezza: Km. 2.9
Dislivello: 772 mt.
Durata: 2,5 ore
Difficoltà: Fisica: medio/facile Tecnica: facile
Periodo: consigliato Dicembre-Marzo
Il percorso non è completamente segnalato. Seguire i cartelli di colore giallo che sono collocati nei punti principali.
Dal parcheggio del Trogo alto all'Alpe Trogo, imboccare la strada si servizio che si trova in fondo al parcheggio sulla sinistra.
Prestare molta attenzione all'attraversamento della pista da sci Trogo (M17).
Passare sotto la seggiovia Scopello-Mera e quindi sotto la seggiovia Capricorno fino all'attraversamento della pista Capricorno (M15).
Attraversare in corrispondenza della segnaletica anche la pista Rastò (M16) ed imboccare il tracciato nel bosco.
Proseguire nel bosco fino alle baite e qui risalire verso sinistra. Quando si arriva in corrispondenza della pista Raccordo Pianaccia (M18a) piegare sulla sinistra lungo il tracciato e seguire il sentiero CAI 236 nel bosco, lasciando il lago artificiale sulla destra, fino all'uscita sulla pista Camparient basso (M1b).
Proseguire lungo il bordo sinistro della pista Camparient basso (M1b), prestando molta attenzione a rimanere sempre di lato e a non invadere la pista da sci.
Arrivati al Campo Scuola, attraversare la pista in corrispondenza della segnaletica per raggiungere l'Oratorio della Madonna della Neve dell'Alpe di Mera.
Il percorso di rientro inizia sotto il Campo Scuola, imboccando la strada si servizio sulla sinistra che costeggia le case. Proseguire lungo la strada fino a quando la segnaletica non vi indicherà si piegare verso sinistra nel bosco, uscendo dal tracciato della strada.
Zizzagare nel bosco in discesa, prima verso sinistra e poi verso destra. Si raggiugerà quindi il tracciato nel bosco percorso in andata che si seguirà a ritroso per raggiungere il punto di partenza.
Direzioni da seguire
Parcheggio Trogo Alto. Attraversamento pista Trogo, Capricorno e Rastò. Strada forestale in direzione Pianaccia. Risalire in direzione lago artificiale. Proseguire lungo il bordo della pista Camparient basso, sino al Campo scuola e poi all'Oratorio di Mera.
Rientro lungo la strada di servizio Mera-Trogo, per attraversare il bosco in discesa fino a riprendere la pista forestale utilizzata in andata.
Indicazioni sulla sicurezza
ATTENZIONE! Le piste da sci possono essere attraversate solo in corrispondenza dei punti indicati e solo durante l'orario di apertura degli impianti di risalita.
E' assolutamente vietato percorrere le piste da sci in salita secondo quanto previsto dalla L.R. 2 /2009 e s.m.i.N.B. Si declina ogni responsabilità in quanto la pratica di attività al di fuori delle piste avviene a proprio rischio e pericolo, secondo quanto previsto dalla L.R. 2 /2009 e s.m.i.
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Il percorso non è completamente segnalato. Seguire i cartelli verdi che sono collocati nei punti principali. La copertura telefonica potrebbe essere scarsa. Si consiglia quindi di scaricare la mappa o la traccia per la consultazione in modalità offline in modo da verificare frequentemente la posizione rispetto alla traccia. Non essendoci un sentiero di base, parte dei tratti nel bosco possono variare nel tempo e non corrispondere a quelli sulla mappa. Utilizzare come riferimento per la direzione i cartelli affissi agli alberi.
Attrezzatura
Ciaspole e bastoncini. Abbigliamento stratificato a cipolla. Una volta arrivati in cresta potrebbe essere molto più freddo e ventoso rispetto al tratto iniziale nel bosco.