Il Forte di Bard è la più maestosa struttura militare dell'intera regione, teatro non solo di scontri e battaglie ma anche luogo di set cinematografici e numerose mostre locali ed internazionali.
Si erge maestoso nella stretta imboccatura che unisce la pianura Padana alla Valle d'Aosta e nei due varchi laterali passano la Dora Baltea e l'antico tracciato della via consolare delle Gallie.
L'importanza del sito era nota fin dall'epoca romana ma è dal VI secolo d.C. che si hanno fonti certe riguardo alla fortificazione dell'area. In quel periodo, infatti, esisteva a Bard una guarnigione composta da sessanta armati che difendevano le cosiddette “Clausuræ Augustanæ”, il sistema difensivo costituito per proteggere i confini del regno di Teodorico.
Bard è citato sovente nelle cronache di viaggio durante l'alto Medioevo, essendo passaggio obbligatorio per entrare in Valle d'Aosta. A governare quelle terre ed il feudo vi era l'omonima famiglia dei Bard, dipendente dal vescovo di Aosta, della quale si hanno notizie certe a partire dalla metà del XI secolo.
Nel 1242, Ugo di Bard dovette cedere il castello ai conti di Savoia, che da quel momento in poi vollero controllare personalmente quest'area strategica.
Il castello svolse un ruolo fondamentale durante le calate francesi nel 1704 e nel 1800. E' proprio in quest'ultima occasione che Napoleone Bonaparte dopo quindici giorni di scontri coi difensori ne ordinò la totale distruzione.
La costruzione attuale fu iniziata nel 1830 e completata in soli 8 anni durante i quali l'allora giovane luogotenente del genio Camillo Benso di Cavour fu distaccato per qualche mese. Progettata da F.A. Olivero, fu ripartita in tre corpi di fabbrica costituiti da 283 vani e collegati da percorsi protetti e coperti.
Oggi museo a cielo aperto, il Forte di Bard, ospita al suo interno il museo delle Alpi, delle fortificazioni, della frontiera e le prigioni del forte. Luogo di numerose mostre ed eventi, il Forte di Bard e la Valle d’Aosta sono stati scelti anche come set di molte scene chiave del colossal fantasy della Marvel Avengers: Age of Ultron.