“Graines de Culture” è un pacchetto creato per farvi conoscere i borghi medievali, percorrere insieme a voi la strada romana e raccontarvi la storia del Ponte Romano che diventa il protagonista dello spettacolare carnevale storico di Pont-Saint-Martin, passeggiare tra le stradine di Chemp alla scoperta delle sculture che animano gli angoli più caratteristici di questo piccolo borgo diventato un museo a cielo aperto, visitare il Forte di Bard, i suoi musei e i suoi camminamenti, accompagnarvi alla scoperta dell’Ecomuseo della Vite e del Vino e visitare l’Ecomuseo Latteria di Teby.
E dopo tutto questo camminare, scoprire e visitare, goderci insieme una merenda sinoira dove non mancheranno salumi, formaggi e vini del territorio.
Validità: da metà marzo a metà giugno e da metà settembre a fine novembre
Giorno 1:
Arrivo degli ospiti nella struttura ricettiva dal tardo pomeriggio, sistemazione, cena (libera o inclusa se si sceglie hotel in mezza pensione)
Giorno 2:
Mattino ritrovo a Donnas con la guida: visita alla strada romana, al borgo medievale, Ecomuseo della Vite e del Vino, Ecomuseo Latteria di Teby. Gli ecomusei verranno aperti ad hoc per noi!
pranzo organizzato
Trasferimento a piedi o con autobus di linea a Pont Saint Martin, per la visita al ponte romano, alla casa forte ‘L Castel e alla graziosa chiesetta di Fontaney
Rientro a Donnas a piedi o con pullman di linea (non incluso) e rientro in struttura
Cena libera o inclusa se si sceglie hotel in mezza pensione
Giorno 3:
Mattino ritrovo a Donnas. Con la navetta organizzata spostamento a Bard
Visita all’imponente Forte di Bard, fortificazione ottocentesca oggi sede di numerosi musei permanenti e di importanti mostre d’arte temporanee. La visita si sviluppa a piedi lungo i camminamenti del Forte per apprezzarne appieno la struttura e terminerà con la visita di un allestimento.
Pranzo organizzato
Trasferimento a Chemp con navetta organizzata: Chemp è un museo a cielo aperto, un piccolo villaggio abbarbicato sulla montagna, costituito da un pugno di case e stradine abitate da numerose sculture ed opere d’arte che animano gli angoli più caratteristici tra fontane, granai, raccard e fienili ormai in disuso.
Rientro a Donnas, con merenda sinoira presso Cantina Les Caves.
Saluti e rientro a casa