E’ il primo comune che si incontra giungendo in Valle d’Aosta dal Piemonte ed è situato proprio nel punto in cui il torrente Lys, che nasce alle pendici del Monte Rosa, si immette nella Dora Baltea.
Il suo territorio è caratterizzato da forti pendenze che tuttavia si addolciscono via via salendo di quota, per questo i rilievi montuosi non superano i 2000 metri.
Proprio su questi ripidi pendii l’uomo ha plasmato il terreno rendendolo adatto alla coltivazione della vite, quella che è conosciuta come viticoltura eroica. Tra i vitigni coltivati, il nebbiolo la fa da padrone.
Porta d’accesso alla Valle di Gressoney, Pont-Saint-Martin deve il suo nome sia al celebre ponte in pietra costruito dai Romani nel I secolo a.C. sulla via consolare delle Gallie sia a San Martino a cui, nel XI secolo per volere dei Signori di Bard, venne intitolata una cappella.
Il Castello Baraing, il Castello Vecchio, la Casaforte ‘L Castel e la Chiesa di Fontaney sono solo alcuni dei siti di interesse storico che vale la pena di visitare prima di imboccare la Valle del Lys.