Valle di Gressoney

Gressoney-Saint-Jean

Samstag Märt

Il mercato del sabato

Di: Gressoney Monterosa

samstag mart

Samstag Märt, che nel dialetto di Gressoney, il titsch, significa il mercato del sabato, è un appuntamento fisso della stagione estiva che si protrae fino a fine ottobre.

Nell’orto di Zer Miel, poco distante dal Castel Savoia e con il Monte Rosa a far da cornice, nove produttori della Valle del Lys hanno dato vita a un mercato vivo e virtuoso che propone ortaggi, miele, confetture, biscotti, tome d’alpeggio e pane.

Il progetto nasce non solamente con la finalità di vendere prodotti coltivati a km zero, ma con l’obiettivo di promuovere una cultura edibile dove si passa dalla semplice produzione agricola a un concetto più ampio che abbraccia gli antichi saperi contadini, la cura del paesaggio, i valori e la passione che animano i produttori. 

Il Samstag Märt nel 2023 è entrato a far parte della Rete Internazionale di Slow food e nel 2024 ha ricevuto il riconoscimento nazionale di Bandiera Verde da parte di Legambiente

 

Le aziende del Samstag Märt

Paysage à manger

Paysage à manger è un progetto agricolo, che prende forma in un’azienda che nasce nel 2014 dall’idea e l’intraprendenza di Federico Chierico ed Emanuele Panza, nella convinzione che i territori montani potessero tornare ad esprimersi anche tramite le produzioni agricole, che da sempre li hanno caratterizzati e plasmati.

È dalla ricerca nella cultura culinaria alpina che dal principio la loro attenzione ricade sulla patata, o meglio sulle varietà di patate che nei secoli sono state selezionate e coltivate sulle Alpi. Grazie alla collaborazione con la Fondazione svizzera Prospecierara ottengono i primi tuberi di una ventina di antiche varietà, come la Safier, la Parli, la Fläckler. Questi tuberi vengono prontamente coltivati, riaprendo alcuni dei vecchi campi in pendenza di Fontainemore. Nel 2015 entra a far parte del progetto Federico Rial e insieme partecipano all’incubatore di imprese Restartalp, progettando e iniziando a coltivare quella che è l’azienda di oggi. La coltivazione delle patate si è allargata a una sessantina di varietà circa, per una superficie coltivata di poco più di un ettaro, tra i 1.000 e i 1.800 metri di quota. Il cuore e la sede fisica dell’azienda è diventato però il grande orto in Strada Castel Savoia a Gressoney. Da maggio a fine ottobre, l’azienda si occupa principalmente della coltivazione e vendita degli ortaggi mantenendo la stessa filosofia: riscoprire le antiche varietà di ortaggi per salvaguardare la biodiversità agricola mangiandola.

 

Agriforno delle Goilles di Katia Massari 

L’agriforno delle Goilles è un’azienda agricola a conduzione familiare che nasce nel 2016, che coltiva cereali nelle terre alte di Verrayes (AO) e che li trasforma in pagnotte prelibate utilizzando sempre e solo la lievitazione naturale della pasta madre di segale. Coltivano principalmente segale e grani teneri antichi negli arsi terreni di Verrayes tra i 1000 ed i 1500 mt slm, portando avanti con testardaggine, caos e passione la storica pratica della coltivazione della segale in queste terre e la panificazione nel forno a legna.
Sfornano così tutte le settimane 6-7 tipi di pane a pasta madre, tra cui un orgogliosissimo pane di sola segale che consegniamo in vari negozi della Valle d’Aosta, ad alcuni ristoranti e che vendiamo in alcuni mercati della Valle.
La nostra attenzione è sempre verso una coltivazione rispettosa della terra che ci ospita e verso una panificazione semplice, priva di “inutili ingredienti”.

 

Azienda C’era una volta di Wanda Favre

C’era una volta nasce nel 2013 quando Wanda iniziò a fare biscotti con il principio di utilizzare il più possibile materia prima del territorio e fare la maggior parte delle lavorazioni “come una volta”, da questo il nome dell’azienda. Tra i prodotti del territorio che l’azienda utilizza ci sono il miele, la farina di castagne, la farina di noci, il burro, la farina di segale, le mele, le noci e molti altri, per produrre diciotto tipi di biscotti tra cui una linea senza glutine e lattosio, due tipi di torte e una linea salata.
Siamo immersi nella natura a cinque chilometri dal paese di Fontainemore e abbiamo una ventina di galline e altri diversi animali.
Per farci conoscere abbiamo iniziato a fare mercatini in giro per la valle d’Aosta e a distribuire in alcuni negozi del territorio che fortunatamente hanno creduto in noi in modo da farci crescere e raggiungere il numero di 35 punti vendita.

 

Paysage à Manger

Paysage à Manger

Agriforno delle Goilles

Agriforno delle Goilles

C'era una volta

C'era una volta

Azienda agricola Naturalys di Alessia Ceppi

NaturaLys, da Natura e Lys, il fiume che attraversa la nostra valle, nasce nel 2008 quando acquistarono quattro alveari per la produzione familiare di miele; il desiderio era quello di tornare ad occuparsi delle api, e di iniziare un’attività a stretto contatto con la natura. Da quell’estate non si sono più fermati e ad oggi possiedono circa 90 alveari e la coltivazione di ortaggi, patate e frutti di bosco che coltivano e trasformano in golose composte succhi di frutta. Infine, una ventina di variopinte galline ovaiole rallegra la famiglia e provvede all’eliminazione degli scarti di verdura. Naturalys è anche un agriturismo, nel piccolo ristoro propongono pranzi e merende a base di prodotti propri; l'agriturismo possiede una camera doppia e un piccolo appartamento ricavato dalla ristrutturazione del fienile dove poter soggiornare.

 

Walsergarten di Brunero Umberto

L’azienda Agricola Walsergarten nasce nel 2018 dalla passione di Umberto per l’agricoltura, nata durante gli studi presso l’Institut Agricole Regional di Aosta. Le coltivazioni si sviluppano su una superficie di circa 1 ettaro suddivisi in una decina di appezzamenti, situati nell’alta valle del Lys, dai 1000 metri di quota del paese di Issime fino ai 1600 metri di Gressoney-la-Trinité. Le particolari condizioni climatiche di alta montagna permettono di coltivare un’agricoltura il più naturale possibile, andando a raccogliere un prodotto di altissima qualità organolettica e nutrizionale. Durante l’estate, l’azienda produce patate e ortaggi a radice, a foglia e a frutto. La peculiarità delle nostre realtà di montagna è quella di riuscire a produrre nei mesi estivi le colture tipicamente autunno-invernali, come verze, cavolfiori e broccoli. La vendita dei prodotti viene eseguita direttamente il sabato presso il Samstag Mart e la domenica al mercato comunale di Gressoney-La-Trinité. Inoltre, alcune attività di ristorazione della zona si affidano ai prodotti di Walsergarten per una cucina attenta alle materie prime locali e di qualità.

 

Azienda Agricola di Laurent Lidia

L’azienda agricola Laurent Lidia nasce nel 1979, all’inizio solo con poche capre e un paio di mucche, ma con il passare degli anni, la passione per questo lavoro e per la montagna, l’azienda è molto cresciuta, ed ora conta circa trenta bovini e dieci capre oltre ad un mulo per il trasporto in alpeggio. In inverno l’azienda è situata a Gressoney Saint Jean mentre in estate , l’azienda si trasferisce nel Vallone di Loo, soprannominato dagli amici la LooVe Valley. Nell’alpeggio, raggiungibile solo a piedi tramite una  suggestiva mulattiera, si produce la famosa Toma di Gressoney, il burro d’alpeggio e dei tomini freschi. Nel 2014 sono iniziati  dei lavori di ristrutturazione, che hanno dato vita a un caseificio, conforme con le normative vigenti per la produzione di formaggi, e un piccolo agriturismo, che offre ai propri clienti la degustazione dei prodotti di produzione propria, con salumi e carni totalmente prodotti dall'azienda. A Gressoney l’azienda si trova a 1350 mt, mentre in alpeggio l'altitudine va dai 1890 mt a Ondròò Loo fino ad arrivare a Obròò Loo a quota 2100 mt dove sorge l’agriturismo Blékéné, nome derivato dal dialetto titsch , che sta a significare il latte che veniva munto nel bicchiere ai bimbi, questo latte dava origine a una schiumetta che si diceva fosse ricostituente per i bimbi piccoli. Ogni sabato, si parte dall’alpeggio con il fedele mulo Wizard, per raggiungere il Samstag Mart, carichi di formaggi e burro per soddisfare le esigenze dei vari clienti che di anno in anno sono sempre più numerosi.

Agriturismo Naturalys

Agriturismo Naturalys

Agricola Walser Garten

Agricola Walser Garten

Agriturismo Blékéné

Agriturismo Blékéné

Market Valdobbia di Jose e Anna

Il Market Valdobbia è un piccolo negozio di generi alimentari che apre negli anni ’60, periodo in cui Gressoney conosce l’avvento del turismo. Come molte attività economiche del piccolo paese di alta montagna, gli ospiti della località sono tra i fruitori principali nei periodi di alta stagione, ma il servizio continuativo garantito dall’esercizio commerciale fornisce prodotti freschi o di comodo reperimento per tutta  la comunità residente. Accanto alle migliori marche della grande distribuzione, fin da subito Jose e Anna hanno proposto prodotti di piccole aziende locali e non, con un occhio di riguardo a chi la località la vive per pochi periodi, ma anche con l’attenzione a migliorare qualitativamente l’offerta. Nel 2016 proprio di fronte al negozio, in Strada Castel Savoia, apre l’orto dell’azienda agricola Paysage à Manger, di cui loro figlio è socio. Perseguendo la filosofia della ricerca di prodotti territoriali e di qualità, nasce subito una stretta collaborazione. Dapprima con l’approvvigionamento delle diverse varietà di patate nei periodi autunno invernali, oltre alla valorizzazione delle eccedenze delle verdure prodotte nell’orto nei mesi estivi. Successivamente, con il consolidamento della cooperazione con le altre aziende agricole e artigianali che hanno dato vita al mercato del sabato, il negozio ha iniziato a proporre e valorizzare anche i prodotti di queste ultime.  Alla base della collaborazione e del coinvolgimento del negozio rimangono però i sentimenti di entusiasmo e amicizia che Anna e Jose condividono con i diversi produttori. 

 

Azienda agricola biologica “Il Ritmo della Terra” di Fabio ed Elena

Fabio ed Elena e con i 3 figli abitano e lavorano a Cuignon, un piccolo paesino sito nel comune di St Denis; nel 2011 avviano l’azienda agricola biologica “Il Ritmo della Terra”. L' indirizzo produttivo è misto; infatti nel progettare l’azienda si sono ispirati alle famiglie contadine di un tempo che producevano un po’ di tutto per il sostentamento della famiglia e vendevano il surplus.
Coltivano circa 1 ettaro di vigna per la produzione di un vino bianco ed un rosso, oltre a coltivare verdura e frutta ad una quota che varia fra i 750 m e i 1300 m.
Allevano una sessantina di famiglie d’api facendo degli spostamenti all’interno del territorio regionale per inseguire le fioriture alle diverse quote. In questo modo hanno la possibilità di produrre miele di millefiori, di castagno e nelle primavere climaticamente clementi anche il miele di tarassaco.

 

Azienda Agricola di Bonin Lidia Serafina
L'azienda a conduzione familiare nasce nel 2011, la famiglia ha sempre allevato bovino, suini, capre e pecore; producendo salumi e formaggio ed ancora oggi seguono le ricette lasciateci del Nonno Serafino, che ha sempre fatto il norcino, e nei mesi invernali passando da una frazione all’altra di Arnad portava con sé il suo sapere e le sue ricette , scritte nel suo quaderno, custodito con grande rispetto.
Nei mesi invernali l'azienda produce salumi, seguendo le fasi lunari, con una stagionatura lenta e naturale.
Dalla primavera all’autunno producono tome di capra, con latte di capre di razza Valdostana.
Hanno anche una piccola produzione di ortaggi coltivati in modo naturale, senza aggiunta di concimi chimici

Market Valdobbia

Market Valdobbia

Api del Ritmo della terra

Api del Ritmo della terra

Formaggi di capra

Formaggi di capra

Contatti

Samstag Märt

Tel: +39 329 0741769

Facebook

Hashtag ufficiale: #samstagmärt

Dello stesso tema

Let's party Gressoney

Valle di Gressoney

Enogastronomia

Let's party Gressoney

Il divertimento dopo lo sci
A cena con il gatto delle nevi

Sci

In Valle d'Ayas e in Valle di Gressoney, a cena, si va con il gatto delle nevi

Prodotti locali-DECO

Enogastronomia

Prodotti tipici di Alagna

La Deco
.

Valle di Gressoney

In quota

Dormire in quota a Gressoney-La-Trinité

Una notte sotto le stelle
La Fontina

Val d'Ayas

Enogastronomia

Brusson: a tavola con le specialità territoriali

I colori del buon sapore

Val d'Ayas

Active

I colori del buon sapore

Quando la passeggiata in montagna nasconde i segreti delle produzioni casearie di qualità
Cene in quota

Valsesia

Enogastronomia

Cene in quota all'Alpe di Mera

Agenzia

Val d'Ayas

Active

L'Agenzia Snow&Feelings ti accompagna alla scoperta delle bellezze del Monterosa

L’ora dell’aperitivo a Mera

Valsesia

Enogastronomia

L’ora dell’aperitivo a Mera

Oltre la lana c'è di più!

Val d'Ayas

Active

Oltre la lana c'è di più!

La scoperta del valore dell’allevamento ovino da latte nelle nostre montagne.
Polenta concia

Valle di Gressoney

Enogastronomia

Cucina Tipica della Valle del Lys

Toma di Gressoney

Valle di Gressoney

Enogastronomia

La Toma di Gressoney

Ritrova i sapori della Valle in un formaggio dalla tradizione secolare
cene in quota ayas

Val d'Ayas

Enogastronomia

Alla Scoperta delle Cime e dei Sapori

Sperimenta la magia dell'inverno ad Ayas attraverso un viaggio culinario unico: le cene in quota.
Lo Pan Ner - pala pane e forno

Val d'Ayas

Cultura

Lo Pan Ner

Una festa per un alimento simbolo della comunità montana
FESTA DELLA TOMA DI GRESSONEY

Valle di Gressoney

Enogastronomia

FESTA DELLA TOMA DI GRESSONEY

Ritorno al futuro in Val d’Ayas!

Val d'Ayas

Enogastronomia

Ritorno al futuro in Val d’Ayas!

Coltivazioni di montagna dal sapore storico per una produzione di birra artigianale attuale e dalla filiera cortissima.
CENE IN QUOTA

Valle di Gressoney

Enogastronomia

Cene in Quota a Gressoney-La-Trinité

cene in quota alagna

Valsesia

Enogastronomia

Cene in quota ad Alagna

Stagione invernale 2023-2024
Monterosa Ski Blog

Active

Blog Monterosa Ski

Un viaggio alla scoperta dei segreti più nascosti

Naviga